Villa Ravenna
1770
Eleganza, raffinatezza, qualità

Villa Ravenna|1770

La bellezza originaria è conservata, disposta oggi come un tempo al bon vivre.

Tra le più belle architetture del Salento, Villa Ravenna stupisce e incanta nella nuova elegante veste per il segmento dell’ospitalità, luxury wedding, relais&spa, ristorazione d’eccellenza.


Immersa nel verde di un bellissimo parco, situata in una delle strade più antiche del Salento in feudo di Gallipoli, sulla direttrice San Nicola-San Simone, la villa venne edificata da Bartolomeo Ravenna negli ultimi anni del ‘700 (1770, su progetto dell’architetto Gregorio Consiglio di Gallipoli, riadattando l’originaria torre e trasformandola in residenza estiva della  famiglia Ravenna, ricchi commercianti gallipolini originari di Lavagna (GE).

Non fu estraneo alla scelta del sito l’antico nome Rodogallo, “belle rose”, sostituito poi alla metà del 1700 dalla più moderna denominazione Villa San Nicola.

Con i suoi ventimila metri quadri di parco, i giardini a livelli diversi secondo la tradizione dei terrazzamenti, gli alberi secolari, le piante distribuite in forma geometrica, le sue fontane, la veduta mozzafiato del golfo di Gallipoli, la Villa si presenta come un vero colpo d’occhio immerso nel tessuto minuto della frazione di San Simone.

Ad accogliere i visitatori un giardino all’italiana che si dispone quasi a corolla, con al centro un artistico pozzo a base circolare delimitato da colonne che sorreggono una cornice in pietra su cui poggia una cupola in ferro battuto.

Pietra e ferro battuto, marmi pregiati, stanze affrescate, fanno di Villa Ravenna una esclusiva dimora di charme, caratterizzata da una sapiente distribuzione e dislocazione degli spazi, dalla suite al piano nobile alle sale per cerimonia al piano terra, all’amplissima veranda coperta, alle stanze per gli ospiti ricavate dalle antiche stalle, separate dal corpo centrale e affacciate su un elegante e attrezzato dehor a completa disposizione degli ospiti alla spa ricavata nelle grotte di impianto secentesco.

Un luogo della villeggiatura d’altri tempi, dall’atmosfera particolarissima, elegante e raffinata, “di perfetta felicità”, come lo ha definito la storica dell’arte Titti Pece.

A Villa Ravenna quell’atmosfera, quell’eleganza e quella joi de vivre sono nuovamente di casa. Un invito alla bellezza da non mancare.